Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Firenze, con discussione tesi in Diritto processuale penale. Viaggio-studio in America, a Philadelphia e New York, per approfondire le dinamiche del processo americano. Subito dopo il rientro in Italia, inizio del periodo di tirocinio presso gli uffici giudiziari e, al contempo, svolgimento della pratica forense. Partecipazione al progetto internazionale di ricerca “La natura come esperienza. Per una rinnovata concezione di natura tra filosofia, diritto e scienze biologiche“, organizzato dalla Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale (Firenze). Corso di aggiornamento professionale “Diritto e tecnica dell’investigazione”, organizzato dall’Università degli Studi di Siena.
Ammissione al Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, ciclo XXXIII – curriculum “Discipline penalistiche: Diritto e Procedura penale”. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, in veste di uditore. Pubblicazione di contributi scientifici. Corso di perfezionamento “La gestione del conflitto in mediazione e negli altri percorsi di giustizia: il nuovo professionista”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze.
Superamento dell’esame forense e immediata iscrizione all’Albo degli Avvocati. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, in veste di uditore. Corso di perfezionamento “Il nuovo diritto fallimentare. Novità in materia di strumenti per la risoluzione della crisi”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Corso di perfezionamento “Professioni legali e scrittura del diritto. La lingua giuridica com’è, e come dovrebbe essere”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Corso di perfezionamento “Vittimologia e giustizia riparativa”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Pubblicazione di contributi scientifici e, compatibilmente con l’impegno accademico, esercizio dell’attività professionale.
Corso di perfezionamento “Il penalista tra deontologia e prassi”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Corso di perfezionamento “Professioni legali e scrittura del diritto. La lingua giuridica com’è, e come dovrebbe essere. Modulo A – Scrivere nel processo”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Corso di perfezionamento “La consulenza tecnica nel processo penale: dalle regole del processo alla formazione e deontologia del consulente”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, sia in veste di uditore che in qualità di relatore. Soggiorno-studio a Francoforte presso l’Università Goethe. Pubblicazione di contributi scientifici e, compatibilmente con l’impegno accademico, esercizio dell’attività professionale.
Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca, con un lavoro valutato dalla Commissione “Eccellente, con lode”. Soggiorno-studio a Francoforte, presso l’Università Goethe. Pubblicazione della monografia “La motivazione rafforzata del provvedimento penale. Un nuovo modello logico-argomentativo di stilus curiae”. Corso di perfezionamento “Conoscere e insegnare la Costituzione: radici, attualità, prospettive”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Clinica legale “La psicologia applicata al procedimento penale”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, sia in veste di uditore che in qualità di relatore. Pubblicazione di ulteriori contributi scientifici ed esercizio continuativo dell’attività professionale.
Vincitore del bando per l’insegnamento di Procedura penale presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Vincitore del bando per un assegno di ricerca in Diritto processuale penale. Soggiorno-studio a Francoforte, presso l’Università Goethe. Corso di perfezionamento “Diritto e Procedura penale. Internet tra diritto penale e processo”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, sia in veste di uditore che in qualità di relatore. Pubblicazione di contributi scientifici ed esercizio continuativo dell’attività professionale.
Ottenimento dell’abilitazione all’esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia in Diritto processuale penale (il più giovane d’Italia, in materia). Vincitore del bando per un assegno di ricerca in Filosofia del diritto. Corso di perfezionamento “Giustizia riparativa”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. Soggiorno-studio a Londra, presso l’Istituto per Studi Giuridici Avanzati. Riconoscimento, da parte del CNF, del titolo di “Avvocato specialista” in Diritto penale. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, sia in veste di uditore che in qualità di relatore. Pubblicazione di contributi scientifici ed esercizio continuativo dell’attività professionale.
Vincitore del concorso per Ricercatore in Diritto processuale penale, presso l’Università telematica eCampus, con sede a Firenze. Corso di formazione “Esperto 231“. Soggiorno-studio a Friburgo. Partecipazione a lezioni, convegni ed eventi universitari, sia in veste di uditore che in qualità di relatore. Pubblicazione di contributi scientifici ed esercizio continuativo dell’attività professionale.
Dal 2017, prima come cultore della materia in Diritto processuale penale, poi come dottorando di ricerca (titolo conseguito nel 2021) e infine come assegnista di ricerca (2022-2024), nonché come professore a contratto (dal 2022), ha svolto e svolge la propria attività presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. In particolare, collabora con le cattedre di Diritto processuale penale e di Filosofia del diritto, del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Dal luglio 2024 ha preso servizio come ricercatore di diritto processuale penale (rtd-TT) presso l’Università telematica e-Campus – sede di Firenze, ivi proseguendo la propria attività scientifica e didattica, nonché continuando a svolgere sia attività di docenza a contratto (presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze) sia attività professionale forense (come avvocato specialista).
È socio dell’A.S.P.P. (Associazione tra gli Studiosi del Processo penale “G. D. Pisapia”), dell’A.I.S.P. (Associazione Italiana Studiosi della Prova), dell’A.I.D.P. (Association Internationale de Droit Pénal) e della S.I.F.D. (Società Italiana di Filosofia del Diritto).
I suoi interessi di studio spaziano su tematiche svariate della Procedura penale. Si interessa infatti delle filosofie di fondo caratterizzanti il diritto processuale, con ricadute in punto di teoria generale, e parimenti delle problematiche quotidiane esistenti in materia, palpabili pragmaticamente come ad esempio la prasseologica del casellario giudiziale. Tuttavia, nello specifico e con particolare diletto, si occupa principalmente dei profili legati alle modalità secondo cui si snoda il rituale criminale e dei temi relativi alla prova e al ragionamento interpretativo-argomentativo delle parti e del giudice, nonché più in generale dell’epistemologia giudiziaria.
Marco Cecchi è Avvocato, Professore a contratto e Ricercatore universitario. Dal 2023, è Avvocato Specialista in Diritto penale (titolo conferitogli dal Consiglio Nazionale Forense). Con un approccio orientato alla persona che assiste (privato o società), fornisce un’assistenza dedicata e prospetta soluzioni concrete, tutelando al meglio gli interessi di chi lo sceglie.
La sua attività professionale, arricchita da competenze accademiche (di analisi e di sintesi), si caratterizza per studio accurato dei fascicoli e un’attenzione particolare, umanamente sensibile alle esigenze del cliente.
Sii quieto, resta inquieto
2024 Copyright Avv. Marco Cecchi | © All rights reserved